Notizie attuali

Gruppo professionale Car (autobus) in visita nel Vallese

Pubblicato il 15.01.2026 | da Christoph Stattaus

Circa 40 membri del Gruppo professionale Car (autobus) dell'ASTAG si sono riuniti a Veysonnaz dal 4 al 7 gennaio 2026 per l'annuale workshop invernale. Oltre ai workshop tecnici, l'attenzione si è concentrata sul dialogo e sul networking. Temi come lo sviluppo del turismo, l'intelligenza artificiale nelle aziende di autobus e la salute mentale hanno fornito spunti pratici. Il programma è stato completato da attività comuni come sci, passeggiate invernali ed esperienze culinarie.

Alcuni membri hanno viaggiato da Boningen via Berna verso il Vallese in un autobus della Kopf Reisen. Una sosta spontanea per il pranzo è stata fatta al ristorante autostradale Panoramic, con la sua magnifica vista sul lago di Gruyère. Dopo l'arrivo all'Hotel Chalet Royal di Veysonnaz, i partecipanti si sono trasferiti nelle loro camere con una fantastica vista sulla valle e sul paesaggio montano mozzafiato. n serata, tutti i partecipanti si sono incontrati per un aperitivo al bar dell'hotel prima dell'apertura ufficiale del workshop invernale con un delizioso pasto.

Turismo in dialogo

I workshop sono pensati per offrire ai partecipanti un valore aggiunto per le loro aziende e quest'anno Marc Scheurer, responsabile del Destination Management di Zurigo Turismo, ha dato il via ai lavori con il tema "Interazione tra la popolazione locale e il turismo". Ha illustrato lo sviluppo del turismo nella città di Zurigo e il nuovo ruolo di un'associazione turistica come sviluppatore di destinazioni. Come associazione privata, Zurigo Turismo sta assumendo un ruolo pionieristico e vuole dare il buon esempio in termini di compatibilità del turismo con la popolazione locale. L'attuale cancellazione dei posti auto nelle città è stata oggetto di una vivace discussione e ha evidenziato l'importanza della cooperazione tra le associazioni turistiche, le città e le associazioni automobilistiche. Dopo una breve pausa, Peter Bodemann, albergatore ed ex consigliere nazionale, ha presentato una prospettiva sul turismo tra 20 anni. I possibili sviluppi e cambiamenti nel settore del turismo sono stati discussi animatamente in un dibattito vivace e appassionante. Dopo il pranzo, ben nutriti, ci si è recati sulle piste da sci per sciare o per una rilassante passeggiata invernale. La sera era in programma una degustazione di vini presso il Caveau de Chamoson, con tanto di piatti vallesani. In un'atmosfera accogliente, i partecipanti hanno ripensato alla giornata prima di tornare in autobus all'hotel.

AI e pratiche di marketing

Dopo una ricca colazione, Kevin Brandes, direttore di TourData AG, ha dato il via al secondo giorno del workshop con il tema dell'intelligenza artificiale. L'IA era già stata un argomento del workshop invernale del 2024, ed è subito apparso chiaro il rapido sviluppo di questa tecnologia. Oggi, programmi come ChatGPT offrono un valore aggiunto significativamente maggiore, in particolare nelle aree dell'ottimizzazione dei processi e dell'automatizzazione. Nella seconda conferenza della giornata, Corine Balz, responsabile marketing di Wucht GmbH, ha parlato del giusto marketing mix per le aziende di autobus. Dalle analisi e dalle tabelle di marcia alle misure concrete, i partecipanti hanno acquisito preziose conoscenze sulla moderna implementazione del marketing. Nel pomeriggio, gli sci sono stati nuovamente disfatti e i partecipanti sono saliti in ascensore verso il sole. Un altro momento saliente del programma è stata la visita a Voyages Buchard SA, che ha invitato i partecipanti a una festa a base di raclette. Dopo un caloroso benvenuto nei saloni dell'azienda, il gruppo ha chiacchierato e discusso delle sfide del settore dei pullman in un'atmosfera conviviale. Nel corso di una successiva visita all'azienda, i partecipanti hanno avuto modo di scoprire il dietro le quinte di Voyages Buchard SA. La serata si è conclusa in modo rilassato in un bar di Veysonnaz.

Focus sulla salute mentale

Dopo l'entusiasmante workshop dello scorso anno sulla salute e la sicurezza sul lavoro, il tema dell'ultima giornata di workshop è stato "La protezione della salute mentale". Franco Digirolamo, responsabile dei servizi di ASTAG, ha aperto la giornata con una breve panoramica. Monika Suter, responsabile delle operazioni sanitarie di Lifetec AG, ha poi parlato della crescente importanza della salute mentale nel mondo del lavoro di oggi. Sono stati discussi in modo particolarmente approfondito temi come l'equilibrio tra vita privata e lavoro, il cambiamento dei valori e le possibili misure preventive nelle aziende. È apparso subito chiaro che lo stress viene percepito individualmente e che ognuno deve decidere da solo se vuole essere "un'aquila o un'anatra". Inoltre, è stato presentato il nuovo programma di salute mentale sviluppato come parte della soluzione industriale ASTAG e sono state chiarite le questioni aperte. Franziska Meyer, responsabile del Gruppo professionale Car (autobus), ha poi fornito un aggiornamento sulle attuali novità dell'ufficio e del gruppo professionale prima di recarsi al ristorante dell'hotel per il pranzo. Ben nutriti e con molte nuove impressioni, i partecipanti si sono messi in viaggio verso casa nel pomeriggio.

Il workshop invernale 2026 è stato caratterizzato da una grande quantità di informazioni, da un vivace scambio di idee, da serate conviviali e da numerosi chilometri di piste. Il feedback sempre positivo ha dimostrato ancora una volta quanto siano importanti la coesione e lo scambio personale nel settore e quanto siano apprezzati questi eventi. Questo workshop invernale non sarebbe stato possibile senza l'eccellente organizzazione di Stefan Reimmann di Kopf Reisen AG.

Il workshop invernale del Gruppo professionale Car (autobus) è un appuntamento fisso nel calendario annuale e dimostra come il settore stia affrontando insieme le sfide. I membri e i partner possono già aspettare di vedere dove li porterà il prossimo anno all'inizio di gennaio.