Notizie attuali

Con cuore, umorismo e competenza - Peter Hari va in pensione

Pubblicato il 18.12.2025 | da Corinne Blatter

Da maestro conducente per autocarri ad agente di polizia, fino a diventare il principale esperto di merci pericolose della Svizzera. Dopo oltre 15 anni di lavoro all'ASTAG e una carriera ancora più lunga al servizio della sicurezza stradale, PET Hari inizia ora un nuovo capitolo della sua vita.

Quando Peter Hari è entrato a far parte dell'ASTAG il 1° febbraio 2009, aveva già un bagaglio di esperienze che non era secondo a nessuno. Molto prima di assumere la responsabilità di responsabile della Divisione Materiale pericoloso e Sicurezza, teneva già corsi ASTAG a Lyss e Büren a. A. come relatore. Pratico, competente e sempre attento alla realtà del settore.

La sua carriera è quasi un'avventura: specialista del traffico, maestro conducente per autocarri, addetto alle merci pericolose, agente di polizia e capo del dipartimento del traffico della polizia cantonale di Berna. Il suo percorso lo ha poi portato all'estero, dove ha lavorato come addetto alla sicurezza per Swissair in Tanzania e a Cipro. Queste esperienze all'estero non solo lo hanno reso cosmopolita, ma gli hanno anche dato la sicurezza linguistica e culturale necessaria per contribuire alla creazione di comitati internazionali per le merci pericolose. Come vicepresidente dell'IRU-GEMD, ha rappresentato le preoccupazioni dei membri dell'associazione con una chiarezza, un'affidabilità e una perseveranza che gli sono valse un grande rispetto.

Un apprezzato mentore, un professionista e una fonte di umorismo nel settore

All'interno dell'ASTAG, Peter è sempre stato più di un semplice esperto. Era un'istituzione. Nel gruppo professionale ATC, nei mandati GGB o come relatore nella formazione dei funzionari delle merci pericolose: ovunque PET fosse attivo, la qualità era garantita. Non ha mai trasmesso le sue conoscenze dall'alto, ma sempre con l'atteggiamento di un professionista che sa quanto possa essere complesso e impegnativo il trasporto stradale quotidiano. Ha contribuito con la sua esperienza al lavoro sulla sicurezza stradale nazionale in gruppi di esperti federali e cantonali, rimanendo sempre un rappresentante affidabile del settore. In qualità di esperto negli esami finali di apprendistato o di docente nella formazione di spedizioniere, ha anche promosso le giovani leve. Lo ha sempre fatto con un misto di rigore, cuore e umorismo asciutto. Un senso dell'umorismo che poche persone hanno saputo padroneggiare come lui.

Chiunque abbia lavorato con PET sa che ha un filo diretto con le persone. Nei suoi innumerevoli corsi e incarichi, ha conosciuto personalmente piloti e aziende. Grazie alla sua vicinanza alle persone, conosceva sempre esattamente le sfide e il supporto di cui il settore aveva bisogno in ogni momento. Ma a prescindere dalla complessità della questione, una battuta, un aneddoto o una risata dalla sua vasta collezione non erano mai lontani e a volte erano più confortanti di qualsiasi analisi dettagliata del problema. PET è una persona socievole anche nella vita privata. Una partita a Jass con gli amici e una deliziosa cena a base di trippa: non ha bisogno di molto altro per essere felice.

Ora che è in pensione, PET si trasferisce nel bellissimo Oberland bernese, a Meiringen. Il luogo in cui è cresciuta la sua compagna. L'ASTAG desidera ringraziare di cuore Peter Hari per il suo straordinario impegno, la sua fedeltà al settore e il suo inestimabile contributo alla sicurezza stradale.

Siamo lieti che rimanga con noi come libero professionista nel settore delle merci pericolose e gli auguriamo tutto il meglio per la prossima fase della sua vita.