Notizie attuali

ASTAG al forum sulla mobilità del BEA Expo: tecnologie intelligenti per una maggiore sicurezza stradale

Pubblicato il 11.11.2025 | da Dominique Durtschi

La sicurezza stradale è stata al centro della conferenza sulla mobilità alla BEA Expo 2025 di Berna. Insieme a partner come il Fondo per la sicurezza stradale (FVS), l'USTRA e l'asut, l'USTRA ha mostrato come le tecnologie intelligenti possano avere un impatto positivo sul comportamento nel traffico stradale e perché, nonostante i sistemi all'avanguardia, la sensibilizzazione sull'angolo morto rimane più importante che mai.

Come rendere la mobilità più sicura per tutti gli utenti della strada? Questa domanda centrale è stata al centro della conferenza sulla mobilità di quest'anno alla BEA Expo, organizzata da asut, dal Fondo per la sicurezza stradale (FVS), dall'Ufficio federale delle strade (USTRA) e da its switzerland. Nonostante i progressi tecnici e le moderne infrastrutture, il numero di incidenti stradali rimane preoccupantemente alto. Questo perché il vero problema di solito non risiede nella tecnologia, ma nel comportamento delle persone sul traffico stradale.

L'ASTAG porta il tema della prevenzione degli angoli morti al forum

In qualità di partner di lunga data nel lavoro sulla sicurezza stradale, ASTAG era presente con un proprio stand e con contributi specialistici. L'attuale tema della prevenzione degli "angoli morti" si è inserito perfettamente nel quadro tematico della conferenza. I visitatori hanno avuto modo di conoscere le attività di sensibilizzazione dell'ASTAG, sostenute dal Fondo per la sicurezza stradale (FVS).

La presentazione ha chiarito l'importanza dell'educazione e di un comportamento consapevole nel traffico stradale, soprattutto nell'interazione tra veicoli utilitari pesanti, ciclisti e pedoni. Le dimostrazioni e le discussioni allo stand ASTAG hanno reso evidente che solo una combinazione di tecnologia, formazione e consapevolezza può portare a una maggiore sicurezza.

"Nonostante le ultime tecnologie, le attività della campagna promozionale 'Angolo morto' richiederanno anche in futuro una grande attenzione per ridurre al minimo le situazioni di pericolo sulla strada. Grazie al sostegno del Fondo per la sicurezza stradale e all'impegno dei nostri membri dell'ASTAG, tutto ciò è assolutamente possibile." Daniel Moser, ASTAG

Tecnologie intelligenti per un comportamento sicuro

Nell'ambito del forum sulla mobilità, si è discusso intensamente di come le tecnologie intelligenti possano contribuire a promuovere cambiamenti comportamentali in futuro e quindi a salvare vite umane. La realtà virtuale e aumentata può essere utilizzata per simulare realisticamente situazioni di traffico complesse e visualizzare i rischi, senza alcun pericolo reale. Questi approcci immersivi offrono un approccio emotivo e ludico alla prevenzione e permettono di formare comportamenti sicuri a lungo termine.

Inoltre, i sistemi basati sui dati forniscono preziose indicazioni: Dove si verificano più frequentemente gli incidenti? Quali modelli comportamentali portano a situazioni critiche? Queste analisi aiutano a prendere contromisure mirate e a pianificare misure di sicurezza efficaci.

Le persone al centro

I sistemi di mobilità intelligenti sono sempre più al centro dell'attenzione: dai veicoli collegati in rete alle funzioni di guida automatizzata, fino ai sistemi di assistenza per l'apprendimento. Ma una cosa è emersa chiaramente alla conferenza: la tecnologia da sola non basta. Le persone restano il fattore decisivo del trasporto.

Ciò solleva anche questioni etiche e psicologiche:

Perché le persone assumono comportamenti rischiosi anche se ne conoscono di più? Fino a che punto la tecnologia può intervenire nel comportamento di guida se serve alla sicurezza? E come si può mantenere l'equilibrio tra libertà individuale e responsabilità collettiva?

Spazio per il dialogo, l'innovazione e la responsabilità

La Conferenza sulla mobilità 2025 ha fornito una piattaforma stimolante per il dialogo tra economia, scienza, politica e amministrazione. Ha mostrato come un futuro sicuro e digitale dei trasporti possa essere plasmato attraverso la collaborazione e l'innovazione.

Un momento speciale è stata la presentazione del Premio Prevenzione, in cui il pubblico ha potuto votare tre progetti innovativi che presentavano approcci particolarmente intelligenti e creativi alla promozione della sicurezza stradale.

L'evento ha offerto anche numerose opportunità di rete e di dialogo professionale. La mostra che ha accompagnato l'evento ha permesso di conoscere le ultime tendenze e le applicazioni specifiche nel campo della sicurezza stradale e della mobilità.