L'Associazione svizzera dei trasportatori stradali ASTAG sta intensificando gli sforzi per la decarbonizzazione del trasporto su strada.
Sostenibilità nei trasporti: guida per gli appalti pubblici
L'importanza della sostenibilità nel settore delle costruzioni è aumentata costantemente negli ultimi anni e continuerà a crescere in futuro. Questo vale anche per il settore degli edifici pubblici: La legge sul clima e l'innovazione (KlG) richiede, tra l'altro, che gli edifici pubblici siano costruiti nel rispetto del clima. Ciò può comportare anche requisiti per l'acquisto di servizi di trasporto.
I più importanti in breve
- Il settore pubblico tiene sempre più conto dell'ambiente nelle gare d'appalto.
- Una scheda informativa della BKB spiega come valutare i servizi di trasporto in termini di sostenibilità e fa riferimento a materiali ausiliari come la piattaforma WÖB.
- Le aziende di trasporto possono dimostrare la loro sostenibilità con impronte di carbonio, dati sulla flotta e strumenti di valutazione del ciclo di vita.
Una scheda informativa della Conferenza federale degli appalti (BKB) fornisce indicazioni in merito. Mostra come l'impatto ambientale dei servizi di trasporto possa essere preso in considerazione nel processo di appalto pubblico. Inoltre, fa riferimento alla piattaforma di conoscenza per gli appalti pubblici sostenibili (WÖB) con informazioni su trasporti e veicoli elettrici.
Consigli pratici e materiali ausiliari per le aziende di trasporto (non fanno parte della scheda FPC)
Per posizionarsi meglio nel processo di approvvigionamento, può essere utile per i fornitori di servizi di trasporto rendere visibili i propri sforzi di sostenibilità. Ciò include, ad esempio
- Raccolta sistematica di dati per la creazione di un bilancio delle emissioni di CO2 (con lo strumento di calcolo delle emissioni di CO2 di ASTAG).
- Utilizzo di strumenti adeguati per la valutazione del ciclo di vita, come ad esempio i dati della valutazione del ciclo di vita nel settore delle costruzioni, Mobitool.
- Documentazione della composizione della flotta (standard di emissione, percentuale di veicoli elettrici, ecc.)
- Chiarimento tempestivo con l'ufficio acquisti su quali requisiti specifici si applicano (ad esempio, obiettivi di riduzione, obiettivi di sostenibilità, standard di emissione, sistemi di propulsione alternativa).
Per informazioni più dettagliate, si consiglia di consultare direttamente la scheda informativa dell'FPC e le piattaforme e gli strumenti citati. Per altre Informazioni è possibile contattare il KBOB(kbob@bbl.admin.ch).




