L'Associazione svizzera dei trasportatori stradali ASTAG sta intensificando gli sforzi per la decarbonizzazione del trasporto su strada.
Euro VII - Valutazioni attuali dell'industria
Aspettare e vedere o investire? Le aziende di trasporto sono molto incerte quando si tratta di modernizzare la propria flotta di veicoli. Le ragioni principali sono le incertezze relative all'ulteriore sviluppo della TTPCP e all'imminente introduzione della norma Euro-norma. ASTAG offre una guida - per quanto attualmente possibile.
I più importanti in breve
Lo standard EURO VII è stato adottato con decisione nell'UE. Entrerà definitivamente in vigore a metà del 2029. A partire da questa data, i veicoli nuovi con standard EURO VI e precedenti non potranno più essere venduti nell'UE. La Svizzera adotterà il nuovo regolamento con un leggero ritardo; come per i precedenti Euro-norma, i requisiti legali dovrebbero essere implementati entro circa sei mesi. Ciò significa che i veicoli di nuova immatricolazione a partire dal 2030 dovranno essere conformi all'Euro-norma VII. Gli Euro-norma precedenti non sono più ammessi per le nuove immatricolazioni.
Con l'introduzione della norma Euro VII per i veicoli commerciali pesanti e le multa nel maggio 2029, il settore sta affrontando un grande sconvolgimento. Per avere un quadro attuale della situazione del mercato, ASTAG ha condotto un'indagine presso diversi produttori. Purtroppo il tasso di risposta è stato basso, per cui non è possibile fare una valutazione completa. Tuttavia, le singole risposte forniscono una prima indicazione dell'umore del mercato.
Soprattutto le piccole e medie imprese di trasporto sono attualmente riluttanti ad acquistare veicoli. Ciò che colpisce è la crescente apertura alla tecnologia: a seconda dei requisiti, i veicoli Euro VI vengono ancora utilizzati, a volte con carburanti alternativi come HVO o diesel. Allo stesso tempo, cresce l'interesse per i veicoli elettrici, laddove l'infrastruttura lo consenta.
I costruttori sottolineano che attualmente è difficile formulare raccomandazioni generiche per gli acquisti. Le condizioni quadro economiche e gli effetti specifici della norma Euro-norma sono troppo incerti. Mancano inoltre informazioni affidabili sui costi d'esercizio. Per supportare comunque i clienti, alcuni fornitori si affidano a consulenze personalizzate e a modelli flessibili di leasing e di ritiro.
L'ASTAG raccomanda alle aziende di trasporto di esaminare attentamente gli investimenti previsti e di cercare un dialogo con i produttori in una fase iniziale.
Offerte attualmente sul mercato:
- Scania Svizzera
https://www.scania.com/ch/de/home/campaigns/euro7.html