Trasporto passeggeri

Multimodalità con autobus e taxi

Pubblicato il 17.01.2017 | Aggiornato il 17.10.2023 | da André Kirchhofer

Il trasporto privato di persone con autobus e taxi contribuisce in modo significativo a far fronte all'aumento della mobilità. Tuttavia, il suo status presso le autorità competenti è basso. In particolare, vi è una massiccia disparità di trattamento rispetto al trasporto pubblico su autobus e su rotaia. Mentre il trasporto pubblico beneficia di sovvenzioni ed eccezioni sempre più elevate - anche nell'esercizio quotidiano (corsie preferenziali per gli autobus!) - il trasporto privato di persone è gravato da tasse e oneri sempre nuovi.

L'autobus da turismo è un mezzo flessibile per il trasporto collettivo di passeggeri. È caratterizzato da un'elevata efficienza ambientale e sicurezza, è una componente indispensabile di un sistema di trasporto moderno e intermodale ed è di importanza centrale soprattutto per il turismo. Gli autobus da turismo hanno caratteristiche di sistema almeno pari a quelle dei mezzi di trasporto pubblici. Nel boom del traffico per il tempo libero, essi sostengono l'alleggerimento dell'infrastruttura stradale. È quindi giusto che auto e mezzi di trasporto pubblico operino in condizioni quadro identiche. Nel dettaglio, l'automobile deve essere equiparata ai mezzi di trasporto pubblico per quanto riguarda la tassa sul traffico pesante, la tassa sul valore aggiunto e la tassa cantonale sui veicoli.

Affinché un sistema di trasporto intermodale abbia il massimo effetto possibile, è necessario realizzare catene di trasporto continue attraverso tutti i modi di trasporto collettivi e individuali. A tal fine, l'autobus da turismo deve avere libero accesso alle infrastrutture del trasporto pubblico (terminal, corsie preferenziali per gli autobus, strade di accesso alle stazioni, parcheggi); inoltre, deve essere incluso in tutta la pianificazione su un piano di parità e fin dall'inizio.

I servizi di taxi sono un importante complemento ai servizi di trasporto pubblico, in quanto hanno una disponibilità 24 ore su 24 e arrivano anche dove non circolano né tram né autobus. Inoltre, forniscono servizi straordinari a beneficio delle persone disabili e sono un biglietto da visita per città e regioni. Anche loro devono quindi essere sgravati dagli oneri fiscali e dovrebbero poter utilizzare le corsie riservate ai tram e agli autobus. Sono necessari parcheggi sufficienti in posizioni centrali.