Notizie attuali

UST: in programma la raccolta di dati per i veicoli utilitari leggeri

| Aggiornato il 28.09.2023 | da Bundesamt für Statistik

I veicoli da trasporto fino a 3,5 Tonnellate sono in piena espansione da anni, ma mancano dati aggiornati per comprendere l'area di utilizzo di oggi e il traffico di domani. L'Ufficio federale di statistica (UST) vuole cambiare questa situazione con una raccolta di dati.

Grafik Bestand

Le cifre relative ai veicoli utilitari leggeri, come gli autofurgoni e i semirimorchi con peso totale fino a 3,5 Tonnellate, sono in aumento da anni (cfr. figura). Vengono utilizzati, ad esempio, nei servizi di consegna dei pacchi o sono impiegati dagli artigiani per il trasporto di materiali da lavoro. Per comprendere lo sviluppo del traffico e pianificare misure di miglioramento lungimiranti, è necessaria una base di dati affidabile. Per questo motivo, secondo una lettera, l'Ufficio federale di statistica condurrà un'indagine statistica nel 2023.

Indagine per principio casuale

I dati già disponibili nei registri, come il tipo di trazione del veicolo, saranno rilevati e non dovranno essere richiesti. Tuttavia, molte delle informazioni necessarie per la compilazione delle statistiche (chilometri percorsi, tipo di veicolo utilizzato, merci trasportate, ecc.) possono essere fornite solo dai proprietari o dai conducenti dei veicoli.

Per ridurre al minimo l'onere per gli intervistati, solo il 15% dei veicoli commerciali leggeri immatricolati in Svizzera viene selezionato a caso per l'indagine. A ciascuno dei veicoli selezionati verrà assegnata una data limite determinata in modo casuale nel 2023 e il proprietario riceverà un questionario per posta alcuni giorni prima della data limite.

Tutto ciò che serve

Infine, l'UST chiede alle aziende eventualmente selezionate: "Per un'estrapolazione affidabile dei benefici, è importante che il maggior numero possibile di persone contattate compili il questionario (su carta o su internet)". E aggiunge: "L'Ufficio federale di statistica coglie l'occasione per ringraziarvi della vostra preziosa collaborazione".