Notizie attuali

Migros sperimenta il primo servizio di consegne a guida autonoma

Pubblicato il 10.03.2023 | Aggiornato il 10.10.2023 | da Charlene Jäggli

In collaborazione con Schindler e la startup svizzera LOXO, Migros sta testando un servizio di consegna a guida autonoma. "Migronomous" è sostenibile con un motore elettrico e tanta "Swissness".

Migros Loxo

Shopping consegnato direttamente: è questo il futuro delle consegne on-demand?

Dall'8 febbraio, il primo servizio di consegna a guida autonoma della Svizzera fa la spola tra il Mall of Switzerland di Ebikon LU e la vicina sede di Schindler. Insieme alla startup bernese LOXO, Migros e Schindler hanno sviluppato il progetto pilota "Migronomous - powered by LOXO". Come scrive Migros, funziona così: "I dipendenti della filiale Migros Mall of Switzerland di Ebikon caricano il veicolo di consegna con i prodotti ordinati, che poi viaggia a una velocità massima di 30 km/h fino alla sede dell'azienda Schindler a 500 metri di distanza. Una volta lì, i dipendenti Schindler possono utilizzare un codice per aprire lo scomparto con l'ordine e prelevare i loro acquisti". Il servizio di consegna è disponibile dal lunedì al venerdì.

Può trasportare fino a 64 "borse Migros".

Un progetto complesso "made in Switzerland

Il veicolo è "autorizzato" a guidare autonomamente solo a tappe. L'autonomia verrà rilasciata passo dopo passo. L'obiettivo è che il veicolo sia completamente autonomo entro la fine del progetto. Ciò è possibile grazie ai numerosi sensori presenti sul veicolo che scrutano l'ambiente circostante, i passanti, il traffico e la segnaletica stradale. Il LOXO Alpha, azionato elettricamente, può trasportare fino a 64 borse della spesa.

I singoli acquisti sono protetti da un codice.

È stato sviluppato e costruito interamente in Svizzera. È anche il primo veicolo di consegna a guida completamente autonoma sulle strade pubbliche della Svizzera. Rainer Deutschmann, responsabile della Direzione e dei Trasporti di Migros, è entusiasta del progetto: "Migros ha capito subito che voleva essere il primo rivenditore in Svizzera a partecipare attivamente a questo progetto pionieristico. Un servizio di consegna a guida autonoma è in linea con il nostro spirito pionieristico. Possiamo sicuramente immaginare che il servizio di consegna a guida autonoma potrebbe essere un'aggiunta alla nostra attuale flotta di trasporto in futuro".