Notizie attuali

La SUVA riduce nuovamente i premi nell'NBUV nel 2026, sviluppo diverso nel BUV a seconda della sottocategoria

Pubblicato il 14.08.2025 | da Timon Stalder

Anche le aziende soggette alla LAINF possono beneficiare di premi più bassi nell'anno di premio 2026. La Suva riduce i tassi medi di premio per l'assicurazione contro gli infortuni professionali e non professionali, alleggerendo così l'onere sul mercato del lavoro svizzero.

Il risultato d'esercizio per il 2024 ammonta a 315 milioni di CHF. Questo buon risultato è dovuto principalmente a un forte risultato tecnico e a un'ottima performance di investimento. Di conseguenza, la Suva può nuovamente effettuare ampi rimborsi di eccedenze.

Nell'assicurazione contro gli infortuni professionali e non professionali (BUV/NBUV), i premi netti sono diminuiti del 20% in tutti i rami tariffari.

I premi più bassi dall'introduzione della LAINF

Grazie agli attuali rimborsi delle eccedenze e a un calcolo corretto per il rischio, i premi lordi diminuiranno in media dell'1,5% (BUV) e del 4,3% (NBUV). Ciò significa che nel 2026 i premi raggiungeranno il livello più basso dall'introduzione della Legge sull'assicurazione contro gli infortuni (LAINF) nel 1984.

Nell'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro, il rischio di infortunio - misurato dal numero di nuovi infortuni registrati ogni 1.000 assicurati - è diminuito del 14% negli ultimi dieci anni. Questo sviluppo positivo, unito a un solido risultato assicurativo, consente un'ulteriore riduzione dei tassi medi di premio.

Sviluppo del ramo 49A "Trasporti stradali

L'andamento dei premi del ramo 49A "Trasporti stradali" è stato stabile o leggermente inferiore:

  • Trasporto di merci: il tasso di premio netto medio diminuisce dello 0,2%.

  • Trasporto passeggeri con veicoli leggeri: il tasso di premio rimane invariato.

  • Trasporto passeggeri con veicoli a motore pesanti: il tasso di premio aumenta dello 0,2%.

Anche l'assicurazione contro gli infortuni non professionali presenta un quadro soddisfacente: la stabilità dell'esperienza di rischio e la solida situazione finanziaria consentono una riduzione media del tasso di premio del 3,4% rispetto all'anno precedente.

L'ASTAG rappresenta gli interessi dei suoi membri

I datori di lavoro e i lavoratori sono equamente rappresentati nel Consiglio della SUVA, l'organo più alto della città, organizzato come partenariato sociale. L'ASTAG rappresenta anche gli interessi dei suoi membri ed è quindi direttamente coinvolta nella definizione dei premi. L'obiettivo è quello di ottenere premi equi, adeguati al rischio e il più bassi possibile.

La linea di fondo

L'ulteriore riduzione dei premi è una buona notizia per il settore dei trasporti stradali. Alleggerisce l'onere finanziario delle aziende e onora il loro impegno per la sicurezza e la prevenzione nella vita lavorativa quotidiana.