Notizie attuali

"Siamo anche favorevoli ai contributi per gli investimenti".

Pubblicato il 14.12.2022 | Aggiornato il 30.10.2023

Il presidente centrale Thierry Burkart si è recato alla riunione del Consiglio centrale di ASTAG del 9 dicembre 2022 a bordo di una Renault elettrica. Direttamente dalla cabina di guida, ha raccontato le sue esperienze al volante di un camion e ha detto cosa deve accadere a livello politico per la transizione energetica.

Thierry Burkart hinter dem LKW Steuer web

"Ho il biglietto da un anno, quindi ovviamente non ho ancora molta esperienza", ha spiegato il Presidente centrale Thierry Burkart, che ha avuto una settimana difficile alle spalle con la sessione invernale e l'elezione del Consiglio federale. Ma la sua mancanza di esperienza non si è fatta notare: ha guidato con calma e sicurezza la Renault da 27 tonnellate a trazione elettrica sulle strade innevate di Argovia. Naturalmente, anche il comportamento di guida del camion elettrico ha contribuito alla fluidità della guida. Tuttavia: Burkart sembra avere il volante sotto controllo. Con quale tecnologia di guida preferisce guidare il Consigliere di Stato? "Ho già guidato diesel, idrogeno ed elettrico. Per me, che sono un quasi neopatentato e non guido spesso, ogni minuto in un camion è divertente, indipendentemente dalla trazione".

Burkart vuole visitare i settori industriali

Il suo obiettivo è quello di visitare tutti i tipi di veicoli e il maggior numero possibile di settori del trasporto su strada. "I vari settori differiscono molto nella pratica quotidiana. Voglio conoscerne il maggior numero possibile". Così, ha già visitato i tecnologi per lo smaltimento delle acque, per il trasporto del latte o per il drenaggio. Ma durante il viaggio con l'E-Camion alla riunione del Consiglio centrale, l'attenzione era rivolta ad altro: che dire dei costi di acquisizione dei veicoli con tecnologie di trazione alternative? E come risolvere il problema della sicurezza energetica? Le risposte dalla cabina di guida nel video:

www.asta g-we-go-green.ch