Notizie attuali

L'Assemblea dei delegati ASTAG 2025 a Schaan

| Aggiornato il 09.05.2025 | da André Kirchhofer

Apertura tecnologica e sicurezza degli investimenti: l'unico modo per far funzionare la Green Logistics

DV_2024_Tessin_29

Con una risoluzione sul clima, l'Associazione svizzera dei Con la risoluzione sul clima, l'Associazione svizzera dei veicoli commerciali ASTAG prosegue il suo impegno per una logistica sostenibile. In occasione del DM 2025 di Schaan, è stato adottato l'obiettivo di promuovere attivamente la decarbonizzazione. La neutralità tecnologica e la sicurezza degli investimenti sono fondamentali, come ha sottolineato anche il presidente centrale Thierry Burkart a proposito della TTPCP.

L'ASTAG Associazione svizzera dei trasportatori stradali ha ancora una volta inviato un forte segnale a favore di un settore sostenibile in occasione dell'Assemblea dei delegati del 2025. Circa 120 membri hanno votato a grande maggioranza a favore dell'estensione dell'attuale risoluzione sul clima. Questo rafforzerà ulteriormente l'impegno a favore di servizi di trasporto il più possibile efficienti dal punto di vista energetico, rispettosi dell'ambiente e del clima. L'obiettivo è ridurre le emissioni di CO2 del traffico pesante in conformità con i requisiti della legge sul clima e l'innovazione (KlG), come già deciso dall'ASTAG nel 2021 con la prima adozione di una risoluzione sul clima. In termini di attuazione concreta, l'attenzione si concentra sulla responsabilità personale, sull'azione volontaria e su un adeguato rapporto costi-benefici; l'obbligatorietà legale è respinta. Deve essere garantita anche la neutralità tecnologica, compreso l'uso di motori a combustione (biocarburanti, carburanti elettronici). "L'impresa di trasporto stradale con camion, autobus e taxi è già sulla buona strada per la sostenibilità", ha dichiarato Thierry Burkart, Presidente centrale e membro del Consiglio degli Stati: "Con la decarbonizzazione, il traffico pesante sarà addirittura neutrale dal punto di vista climatico nel prossimo futuro!".

TTPCP: sicurezza nella pianificazione degli investimenti

Altri temi chiave del DM di quest'anno, che si è svolto a Schaan (Principato del Liechtenstein) e quindi per la prima volta all'estero, sono stati la digitalizzazione e la regolamentazione nelle imprese di trasporto. Patrick "Karpi" Karpiczenko, docente e moderatore, ha tenuto una presentazione sull'intelligenza artificiale; Christa Hostettler, direttore dell'Ufficio federale dei trasporti, ha fornito informazioni sullo stato attuale dell'ulteriore sviluppo della tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni (TTPCP). Il Consiglio federale dovrebbe adottare il messaggio al Parlamento alla fine di maggio. ASTAG ha notato con cauto ottimismo che non è previsto alcun aumento delle tariffe. Tuttavia, la sicurezza della pianificazione e degli investimenti è di fondamentale importanza, come ha sottolineato Thierry Burkart: "Le nostre aziende di trasporto hanno bisogno di conoscere tempestivamente, cioè il prima possibile e in modo vincolante, quali veicoli saranno tassati a quale livello - e per quanto tempo!".

Nella parte statutaria del DM, Nils Planzer è stato confermato all'unanimità come membro del Comitato di gestione (CA) per un ulteriore mandato. Il mandato degli altri membri continua.

Altre Informazioni:
André Kirchhofer
Vice Direttore
079 659 86 86