L'Associazione svizzera dei trasportatori stradali ASTAG sta intensificando gli sforzi per la decarbonizzazione del trasporto su strada.
AM Taxi - Per una maggiore coesione
Il Gruppo professionale Taxi si è riunito per l'assemblea dei membri presso transport.ch - con un dialogo aperto, importanti temi del settore e l'addio del presidente Felix Engelhard.
Il luogo
L'assemblea dei membri del Gruppo professionale Taxi si è svolta nel centro congressi BERNEXPO nell'ambito di trasporto.ch. Il futuro del settore dei taxi è stato discusso in una delle sale conferenze più piccole.
Il discorso del Presidente
Il Presidente, Felix Engelhard, ha avuto molto da raccontare. In primo luogo, ha sostenuto in particolare la necessità di un maggiore dialogo in futuro, al fine di rafforzare la coesione. Ha parlato della necessità di maggiori norme giuridiche in futuro e di un approccio politico più attivo per unire le forze a livello federale.
L'atmosfera
L'assemblea dei membri è stata caratterizzata da un'atmosfera calda e amichevole. Grazie alla dimensione gestibile di sole nove persone, le discussioni sono state dirette e oneste, il che ha contribuito all'atmosfera generale.
Il pranzo
Al termine della parte ufficiale dell'assemblea dei membri, si è tenuto un aperitivo che non ha lasciato nulla a desiderare, con molti stuzzichini diversi.
Gli ospiti
Franco Digirolamo ha parlato, a nome dell'ASTAG, dell'importanza di eventi come trasporto.ch, in quanto consentono un dialogo diretto e una presenza che altrimenti si ottiene raramente.
È stato un argomento di cui parlare.
Felix Engelhard ha già alle spalle 20 anni di attività nel settore dei taxi e nel prossimo anno affronterà nuove sfide. È stato salutato degnamente come Presidente e ringraziato con un bicchiere di vino pregiato. Il suo successore alla presidenza sarà deciso nelle prossime settimane.
Si è quindi aperta una discussione II
Come l'ultima volta, il tema di Uber è stato oggetto di una vivace discussione. La portata di Uber era sconosciuta in precedenza, ma ora è cambiata in seguito a ricerche e la minaccia rappresentata da Uber per il settore dei taxi non può essere negata. L'USTRA continua a difendere le imprese di taxi con il massimo impegno e si sforza di mantenere la sicurezza del settore, anche di fronte a questi cambiamenti.
Die Gäste
Franco Digirolamo sprach im Namen der ASTAG von der Wichtigkeit von Anlässen wie der transport.ch, denn dort befindet sich der direkte Austausch und eine Präsenz, die man ansonsten nur selten erhält.
Das gab zu reden I
Felix Engelhard hat bereits 20 Jahre im Taxigewerbe auf dem Buckel und wird sich im kommenden Jahr neuen Herausforderungen widmen. Er wurde entsprechend als Präsident verabschiedet und mit einem edlen Tropfen verdankt. Die Nachfolge auf das Amt als Präsident wird in den kommenden Wochen entschieden.
Das gab zu reden II
Wie bereits beim letzten Mal wurde das Thema Uber rege diskutiert. Die Ausmasse von Uber sind bisher nicht bekannt gewesen, dies hat sich nun nach Recherchen geändert, und die Bedrohung des Taxigewerbes durch Uber ist definitiv nicht von der Hand zu weisen. Die ASTAG setzt sich nach wie vor mit grösstem Elan für die Taxiunternehmen ein und unternimmt Bemühungen, die Sicherheit der Branche aufrechtzuerhalten, auch in Anbetracht solcher Veränderungen.



