L'angolo morto: un pericolo costante

Pubblicato il 07.07.2019 | Aggiornato il 17.04.2024 | da Peter Hari

Esiste una zona sul lato destro dei camion che rimane invisibile al conducente nonostante gli specchietti retrovisori: l'angolo morto. Gli automobilisti lo conoscono e lo temono, ma la maggior parte dei ciclisti non ha idea del pericolo che corre quando si avvicina o si ferma alla destra di un camion.

I conducenti di autocarri hanno il dovere di prestare attenzione al pericolo degli angoli morti. Ma anche loro possono essere vittime dell'inganno, del "non vedere il punto". È quindi ancora più importante che anche i ciclisti siano consapevoli di queste situazioni critiche, in modo da potersi proteggere con un comportamento adeguato.

Educazione alla sicurezza stradale nelle scuole

Per questo motivo, l'ASTAG ha creato un dispositivo che permette a tutti di sperimentare i pericoli dell'"angolo morto" dalla prospettiva o "non prospettiva" di un conducente. Si tratta di un manichino a grandezza naturale, seduto su una bicicletta, che viene spostato a distanza critica lungo il fianco di un vero camion elettrico. Chiunque sia seduto al posto di guida può osservare dallo specchietto retrovisore destro come il ciclista, inizialmente visibile, scompaia improvvisamente dalla vista.

Il "dimostratore dell'angolo della morte" circola in tutta la Svizzera e viene mostrato a un pubblico più vasto in occasione di eventi adeguati. In particolare, i veicoli dimostrativi vengono utilizzati dagli istruttori di polizia nell'ambito del programma di educazione stradale nelle scuole. Questa campagna raggiunge ogni anno circa 15.000 bambini.

Specchietti aggiuntivi per una maggiore sicurezza

Nonostante l'obbligo degli specchi principali, grandangolari e di rampa, c'è ancora un'area dei veicoli commerciali che non può essere vista dal conducente. Lo specchio Towispick, uno specchio aggiuntivo per veicoli commerciali, può fornire un rimedio. Copre l'area in basso a destra del veicolo, cioè si libra sopra l'area in cui di solito si trova il ciclista. Lo specchio offre una visione completa dell'area di pericolo che non è possibile con uno specchio grandangolare convenzionale. Il sistema di specchietti anteriori TOWISPICK-2000 è stato ampliato con il sistema 2500. Con un raggio di curvatura di 200 mm, il nuovo specchietto anteriore offre un campo visivo ancora più ampio rispetto al passato (300 mm). È possibile ordinare il TOWISPICK-2500 qui (W. Blaser AG, Burgdorf).

Informazioni complete, compreso il materiale di formazione, sono disponibili all'indirizzo

www.angolomorto.ch

 

Opuscolo sull'angolo morto

Filmato sull'angolo morto