Partenariato sociale

Protezione dei lavoratori grazie alla cooperazione

Pubblicato il 03.10.2022 | Aggiornato il 19.01.2024 | da André Kirchhofer

Dipendenti motivati, felici di rappresentare il trasporto stradale e di fornire ogni giorno prestazioni di alto livello sono il presupposto fondamentale per il successo di ogni azienda e dell'intero settore. L'intesa nel processo politico, l'accettazione da parte degli altri utenti della strada e, soprattutto, la soddisfazione dei clienti possono essere raggiunti solo se datori di lavoro e dipendenti si impegnano insieme per ottenere il meglio e adottano la cooperazione reciproca come principio di base. Il confronto e la lotta, invece, portano solo insoddisfazione e mettono a rischio la pace industriale. Soprattutto, i datori di lavoro e i lavoratori devono schierarsi chiaramente a favore del trasporto su strada quando si tratta di questioni di politica dei trasporti: senza se e senza ma!

A beneficio di tutti, esiste quindi un accordo nazionale tra l'ASTAG e Les Routiers Suisses (LRS), l'associazione professionale degli autisti. Questo accordo documenta la volontà di promuovere miglioramenti nel mondo del lavoro e di rispettare tutte le disposizioni di legge, contribuendo a migliorare le condizioni quadro nell'interesse della Svizzera come luogo di lavoro. Le priorità assolute sono la salute e la sicurezza sul posto di lavoro e sulla strada, le pari opportunità e un alto livello di qualità con una formazione e un aggiornamento aggiornati e basati sulle esigenze. Nel dettaglio, l'accordo nazionale disciplina i seguenti punti: Contabilità dei salari; lavoro straordinario; rendiconto annuale delle prestazioni della cassa pensioni; costi per la formazione continua obbligatoria ADR/SDR; assicurazione di indennità giornaliera per malattia; obblighi speciali del dipendente; obbligo di mantenere la pace.

La collaborazione tra ASTAG e LRS si basa sul rispetto e sulla fiducia reciproci. Eventuali conflitti devono essere risolti in modo corretto, costruttivo e cooperativo e nell'interesse della pace industriale. Restano salve le disposizioni dei contratti collettivi e standard di lavoro cantonali o regionali applicabili. ASTAG si impegna a vivere attivamente e a sviluppare ulteriormente il partenariato sociale con Les Routiers Suisses.

ASTAG si impegna ad adattare costantemente l'accordo nazionale e le numerose disposizioni complementari alle nuove sfide. Eventuali controversie tra i partner o nelle aziende tra datori di lavoro e dipendenti devono essere risolte, ove possibile, attraverso un dialogo congiunto.