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Ricarica veloce, maggiore efficienza, guida autonoma

Pubblicato il 02.05.2024 | da Urs Häfliger

I produttori sono di solito particolarmente innovativi quando si tratta di presentarsi alle fiere e, dato che "Auto China 2024" si è recentemente svolta a Pechino, ecco un breve riassunto delle innovazioni più importanti.

Immagine: AI creata con Dall-E

La ricarica della batteria di un veicolo richiede troppo tempo, per molti troppo tempo rispetto al rifornimento di un motore a combustione. La batteria di un camion è particolarmente grande per coprire una distanza media giornaliera, il che significa che anche la ricarica richiede più tempo. Per aumentare il tempo di ricarica, è necessario convogliare più elettricità attraverso il sistema di ricarica.

E Mercedes-Benz Trucks sembra aver fatto un grande passo avanti in questo senso: "Mercedes-Benz Trucks rompe la barriera del suono per la ricarica elettrica con 1000 kilowatt di potenza", scrive il produttore. Secondo"NTV", questo ridurrebbe il processo di ricarica di un Daimler Truck eActros 600 dal 20-80% a 30 minuti - secondo il lavoro di progettazione, si tratterebbe di una riduzione considerevole.

Componenti migliori

Se si riesce a ricaricare rapidamente, non si devono necessariamente percorrere lunghe distanze tra una sosta e l'altra. Ma se non è possibile ricaricare rapidamente, l'autonomia può essere decisiva. In questo caso può essere utile una maggiore efficienza dei singoli componenti.

Mahle, ad esempio, ha presentato un nuovo modulo termico per la regolazione della temperatura della batteria, che non è più composto da due unità ma può essere installato come sistema completo. Questo dovrebbe "aumentare l'autonomia di un'auto elettrica fino al 20% e la velocità di ricarica in modo significativo", scrive Mahle.

Comprimere ed estendere

Tuttavia, l'autonomia può essere aumentata anche grazie a migliori prestazioni del sistema. Ciò include anche la densità di energia all'interno della batteria di un veicolo. Finora le batterie al litio-ferro-fosfato a basso costo sono rimaste indietro rispetto alle loro controparti al litio-nichel-cobalto.

CATL ha ora presentato una batteria al litio-ferro-fosfato con un'elevata densità di energia (205 Wh/kg) che dovrebbe consentire un'autonomia di 1000 chilometri. Allo stesso tempo, la cosiddetta batteria Shenxing Plus dovrebbe caricarsi molto rapidamente e avere energia sufficiente per un'autonomia di 600 chilometri dopo una sosta di 10 minuti.

Il livello 4 è arrivato

La guida autonoma è sempre un tema caldo. Ora, però, VW ha presentato un veicolo - il VW ID Code - in grado di gestire addirittura la guida autonoma di livello 4. Ciò significa che l'auto non è più effettivamente in grado di guidare in autonomia. Ciò significa che l'auto non ha più bisogno di un conducente.

O per dirla con le parole di BMW: "Il livello 4 è la fase preliminare alla guida autonoma, in cui il veicolo naviga da solo per la maggior parte del suo percorso. La tecnologia per la guida automatizzata di livello 4 è così avanzata che l'auto a guida autonoma può persino gestire situazioni di traffico urbano molto complesse, come lavori stradali improvvisi, senza l'intervento del conducente".