L'Associazione svizzera dei trasportatori stradali ASTAG sta intensificando gli sforzi per la decarbonizzazione del trasporto su strada.
AGM Svizzera orientale: ferrovia sospesa dell'Appenzello e mosto dolce della Turgovia
C'è stato molto di cui parlare all'assemblea generale della sezione ASTAG della Svizzera orientale. Al centro delle discussioni: La TTPCP. Ecco una panoramica dell'incontro.
Il luogo
Ampio foyer, tavoli decorati, palco, illuminazione intensa: il centro congressi ha fatto da splendida cornice alla 46a assemblea generale della sezione ASTAG Svizzera orientale/FL.
Il discorso del Presidente
René Steiner, già in carica per il terzo anno, ha condotto la parte statutaria dell'assemblea con grande aplomb; nella sua retrospettiva annuale ha parlato, tra l'altro, della campagna referendaria fallita sui cinque progetti autostradali STEP.
L'atmosfera
Il numero di partecipanti è stato, come sempre, molto elevato; le discussioni informali prima dell'Assemblea generale e dopo l'aperitivo sono state molto apprezzate.
Il cibo
Gustoso e abbondante, compreso il sidro dolce della Turgovia. Cosa possono desiderare di più i visitatori dell'ASTAG di Berna?
Gli ospiti (famosi)
Tra i presenti, Walter Schönholzer (FDP), Presidente del Governo del Canton Turgovia, Christof Hartmann (SVP), Membro del Governo del Canton San Gallo, Michael Götte (SVP), Membro del Consiglio Nazionale del Canton San Gallo e diversi parlamentari cantonali; l'ASTAG era rappresentata dal Vice Direttore André Kirchhofer.
Ne è scaturita la discussione I
Il passaggio dei dispositivi TTPCP alla III generazione ("Natras") è sempre più vicino. Tuttavia, la mancanza della tecnologia dei sensori di rimorchio - che l'ASTAG ha richiesto con forza - provoca ancora molto risentimento e incomprensione.
Da qui è nata la discussione II
2029, 2030, 2031: quando è prevista l'esenzione dalla TTPCP per i camion elettrici? Il Consiglio federale lo annuncerà verso la fine di maggio. Molti partecipanti all'AGM avrebbero voluto (comprensibilmente!) conoscerlo già da ora.
Questo ha dato origine alla discussione III
La ferrovia del Säntis chiuderà nell'estate del 2025, come hanno riportato i media della Svizzera orientale qualche settimana fa. Tuttavia, in questa stagione tutto funziona ancora normalmente e l'interruzione dell'attività a causa della nuova costruzione non avverrà prima dell'anno prossimo, come ha precisato Jakob Gülünay, CEO della Säntis-Schwebebahn AG, nel suo discorso da ospite di grande effetto.