Partenariato sociale

Accordo nazionale: la storia di successo dell'ASTAG con Les Routiers

Pubblicato il 02.10.2022 | Aggiornato il 24.01.2024 | da André Kirchhofer

Dal 1° gennaio 2006 è in vigore un accordo nazionale congiunto tra l'ASTAG e Les Routiers Suisses, l'associazione professionale degli autisti. L'accordo serve a promuovere le buone relazioni tra datori di lavoro e dipendenti, un buon partenariato sociale, la sicurezza stradale e la sicurezza sul posto di lavoro, nonché a mantenere la pace industriale. L'accordo nazionale è stato completamente modificato il 1° gennaio 2014.

I più importanti in breve

  • Il partenariato sociale nel trasporto stradale svizzero si basa su un accordo sociale, noto come accordo nazionale, tra le associazioni ASTAG e Les Routiers Suisses LRS.
  • Questo accordo stabilisce principi comuni che servono a promuovere buone relazioni tra datori di lavoro e dipendenti nel settore dei trasporti.
  • Tutto ha avuto inizio con la cerimonia di firma dell'accordo nazionale durante l'assemblea dei delegati del 19 giugno 2005 a Martigny da parte dell'allora Presidente centrale dell'ASTAG e Consigliere di Stato Carlo Schmid-Sutter e del Presidente della LRS Bernhard Stähli. L'accordo è entrato in vigore il 1° gennaio 2006 ed è stato costantemente sviluppato negli ultimi anni.

Il partenariato sociale nel trasporto stradale svizzero si basa su un accordo nazionale tra ASTAG e Les Routiers Suisses LRS, l'unica associazione competente di autisti professionisti. L'accordo stabilisce principi comuni che servono a promuovere buone relazioni tra i datori di lavoro e i lavoratori del settore dei trasporti.

Tutto ha avuto inizio con la cerimonia di firma dell'accordo nazionale durante l'assemblea dei delegati del 19 giugno 2005 a Martigny da parte dell'allora Presidente centrale dell'ASTAG e Consigliere di Stato Carlo Schmid-Sutter e del Presidente della LRS Bernhard Stähli. L'accordo è entrato in vigore il 1° gennaio 2006.

Vantaggi per l'intero settore

La cooperazione di lunga data tra ASTAG e LRS si è dimostrata vantaggiosa sotto molti aspetti. In definitiva, ne beneficia l'intero settore dei trasporti, sia i datori di lavoro che gli autisti professionisti. La coesione e la pace industriale vissute e chiaramente percepibili sono esemplari per un settore in cui i datori di lavoro e i lavoratori si battono insieme per migliori condizioni quadro, dando così un importante contributo al rispetto di tutte le disposizioni di legge. La salute e la sicurezza sul posto di lavoro, le pari opportunità e un alto livello di formazione e aggiornamento sono sempre le priorità principali.

Ampia accettazione della revisione parziale

Il 1° gennaio e il 1° luglio 2014 è stata effettuata una revisione parziale dell'accordo nazionale. Le modifiche hanno riguardato nuove regole sul dovere di assistenza, sulla liquidazione dei sinistri e sulla tredicesima mensilità a partire dal terzo anno di lavoro. Sono ampiamente accettate sia dai datori di lavoro che dai lavoratori e sono ora considerate una prassi standard nel settore.

Esiste anche un rapporto consensuale a livello cantonale. Come estensione dell'accordo nazionale, le singole sezioni dell'ASTAG e della LRS hanno diverse disposizioni supplementari e linee guida salariali. Nel 2015 sono stati intensificati gli sforzi per svilupparle ulteriormente in stretta consultazione reciproca.

Originaltext

Landesvereinbarung ab 1. Januar 2014
 

Praxishilfen / Merkblätter

Praxishilfe Sonntagszuschlag
Praxishilfe 13. Monatslohn
Praxishilfe Pikettentschädigung
Praxishilfe Schäden
Merkblatt Nachtarbeit
Musterarbeitsvertrag