TIR / Documenti doganali

Autorizzazioni CEMT: Criteri di rilascio 2024

Pubblicato il 24.08.2021 | Aggiornato il 30.04.2024 | da Franziska Meyer

Le autorizzazioni CEMT per i veicoli "sicuri Euro V" e "sicuri EURO VI" saranno a disposizione delle aziende di trasporto svizzere per il 2024.

I più importanti in breve

  • Le autorizzazioni per il trasporto stradale multilaterale di merci messe annualmente a disposizione delle imprese di trasporto svizzere dal "Forum internazionale dei trasporti" (CEMT - Conférence Européenne des Ministres des Transports) autorizzano il titolare a effettuare trasporti internazionali per conto terzi tra gli Stati membri del CEMT utilizzando veicoli di proprietà dell'azienda.
  • Le autorizzazioni CEMT non autorizzano il titolare a effettuare trasporti interni in uno Stato membro CEMT. Non autorizzano nemmeno il trasporto tra uno Stato membro CEMT e uno Stato non membro.
  • L'ASTAG collabora con l'UFT per elaborare i criteri per le imprese di trasporto svizzere.

Le autorizzazioni per il trasporto stradale multilaterale rilasciate annualmente alle imprese di trasporto svizzere dalla "Conferenza dei Ministri dei Trasporti Europei (CEMT)" autorizzano i loro titolari a effettuare trasporti internazionali per conto terzi tra gli Stati membri della CEMT utilizzando veicoli di proprietà dell'azienda.

Con le autorizzazioni CEMT, solo tre operazioni di trasporto possono essere effettuate al di fuori del Paese di stabilimento. Esempio: un'azienda di trasporti svizzera vuole effettuare un viaggio in Russia. Sono quindi possibili tre viaggi tra altri Stati membri della CEMT; il quarto viaggio deve avere nuovamente come destinazione la Svizzera. Questo regolamento rimane in vigore anche nel 2024.

Le autorizzazioni CEMT vengono assegnate sulla base della seguente scheda informativa, redatta in collaborazione tra l'Ufficio federale dei trasporti (UFT) e l'Associazione svizzera dei trasportatori stradali (ASTAG).