Esame OACP: cosa c'è di nuovo

Dal 1° gennaio 2024, l'organizzazione dell'esame OACP sarà riorganizzata. Scoprite qui cosa c'è da sapere.

L'organizzazione degli esami OACP cambierà a partire dal 1° gennaio 2024. L'asa ha indetto un nuovo bando di gara per l'organizzazione degli esami ed è ora responsabile della registrazione e del coordinamento dei candidati agli esami. Chiunque desideri sostenere l'esame OACP deve iscriversi direttamente all'asa. È possibile registrarsi online tramite il portale dell'asa, dove si trovano anche tutte le informazioni sulle date e le sedi d'esame.

Alla registrazione

La nuova assegnazione ha ripercussioni anche sulle modalità di svolgimento dell'esame. Due dei precedenti esami orali si svolgeranno ora per via elettronica presso il Department of Motor Vehicles. Le prove orali e pratiche rimangono sostanzialmente invariate.

Ulteriori informazioni sulle modifiche

Buono a sapersi

L'esame OAut è un importante prerequisito per ottenere l'attestato di capacità. È rivolto a tutti coloro che hanno ottenuto nelle categorie C/C1 o D/D1 dopo il 1° settembre 2009..

Il nostro impegno

L'ASTAG e Les Routiers Suisses sono i nuovi partner per l'organizzazione degli esami orali e pratici. L'iscrizione a questi esami avviene tramite il portale ASA. Siamo in costante contatto con l'ASA per garantire che il passaggio avvenga nel modo più fluido possibile e per rappresentare le preoccupazioni del settore.