Infrastruttura di trasporto

Programma di ampliamento delle strade nazionali: Cinque ragioni per votare SI

| Aggiornato il 02.05.2024 | da Niels Volken

In autunno gli elettori decideranno se eliminare le strozzature sulle strade nazionali. Ci sono molte buone ragioni a favore di questa scelta: I villaggi e le città saranno alleggeriti, l'espansione è attesa da tempo, la sicurezza sarà migliorata e i finanziamenti sono già stati assicurati.

In autunno la Svizzera voterà sulla fase di espansione delle strade nazionali per il 2023. Il progetto di legge approvato dal Parlamento è equilibrato e risponde alle esigenze più urgenti in tutte le regioni del Paese. Le strade nazionali sono la base per un trasporto stradale forte e competitivo. Anche i seguenti argomenti principali parlano a favore di un ampliamento:

 

1. alleviare la congestione nei villaggi e nelle città

Eliminando le strozzature, le aree residenziali possono essere risparmiate da inutili rumori e ingorghi stradali. L'anno scorso sono state registrate quasi 40.000 ore di congestione sulle autostrade, un nuovo record. L'ingorgo stradale aumenta anche la pressione sulle strade a valle, con il traffico che bypassa le strade di quartiere e dei villaggi.

2. modernizzare le autostrade

Gran parte della rete stradale nazionale è stata costruita negli anni Sessanta e Settanta. Da allora, sia la popolazione che il volume di traffico sono aumentati notevolmente. Le conseguenze sono la congestione stradale, l'allungamento dei tempi di trasporto e lo scarso utilizzo dei veicoli commerciali. Affinché le autostrade possano soddisfare le esigenze di mobilità di oggi e i requisiti di una logistica efficiente, è essenziale un'espansione selettiva.

3. aumentare la sicurezza

Solo una minoranza degli incidenti stradali si verifica sulle autostrade, anche se queste trasportano una gran parte del traffico stradale. L'eliminazione dei colli di bottiglia renderà le strade nazionali ancora più sicure. Un esempio di questo effetto è il terzo tunnel di Gubri. Dopo la sua apertura, gli incidenti stradali su questo tratto autostradale sono diminuiti di due terzi.

4. finanziamenti garantiti

Il finanziamento della strada nazionale è da tempo garantito dai prelievi sulle aziende di trasporto e sugli automobilisti; il referendum riguarda solo i progetti di ampliamento. Questo perché la costruzione delle autostrade è finanziata dal Fondo nazionale per le strade (FOSTRA), che a sua volta è alimentato dalle sovrattasse sugli oli minerali, dall'imposta nazionale sulle strade e da altri contributi. Il bilancio federale e quindi i contribuenti non saranno ulteriormente gravati dalla fase di espansione del 2023.

5. i fondi sono destinati

Le risorse del Fondo per le autostrade sono destinate. Ciò significa che non possono essere utilizzate per compiti diversi dalla costruzione e dalla manutenzione delle strade nazionali. Ciò è previsto dalla Costituzione federale. Questo programma di espansione non è in concorrenza con l'espansione delle ferrovie. Questo programma di espansione non è in concorrenza con l'espansione delle ferrovie, che viene realizzata attraverso uno strumento di finanziamento separato, il fondo per le infrastrutture ferroviarie.