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Dati di consumo: motore elettrico batte motore a combustione

Pubblicato il 27.03.2024 | Aggiornato il 02.04.2024 | da Urs Häfliger

In passato non era chiaro quanto fosse alto il consumo dei camion elettrici rispetto ai motori a combustione. I dati pubblicati e un po' di matematica mostrano ora quale sia l'unità più efficiente.

Batterie Elektro LKW laden Ladekabel

Il diesel è la linfa vitale di un camion convenzionale: senza di esso non è possibile fare progressi. Tuttavia, è difficile determinare la quantità di diesel necessaria per il funzionamento di un camion. Ciò è dovuto in parte alla natura specializzata del trasporto su strada, con requisiti diversi. Con l'Euro6, i camion per il trasporto merci si avvicinano al limite di 30 litri, ma in alcuni casi il consumo può essere superiore o, secondo i comunicati stampa, addirittura inferiore. Il futuro potrebbe portare a riduzioni massicce, ma 30 litri sembrano essere un buon valore medio.

I veicoli con sistemi di propulsione alternativa - come una batteria al posto di un motore a combustione - hanno ancora meno probabilità di avere dati sul consumo effettivo. Almeno fino ad ora: Designwerk ha pubblicato i dati relativi al consumo di carburante dei suoi veicoli. Secondo il costruttore di Winterthur, in base alle diverse aree di utilizzo si ottengono valori compresi tra 120 e 240 kilowattora.

Spiegazione dei chilowattora

Il chilowatt (kW) è un'unità di potenza che misura approssimativamente il tasso di consumo di energia. Il chilowattora (kWh), invece, è un'unità di misura della quantità di energia consumata in un'ora con una potenza di un chilowatt. Oppure: "Il kilowatt descrive la potenza, il kilowattora il lavoro".

 

Ma è possibile confrontare il consumo di un camion tradizionale con quello di un camion elettrico? Dopo tutto, i "carburanti" sono diversi? Sì, se si tiene conto del potere calorifico. Il potere calorifico è "l'energia termica massima utilizzabile durante la combustione [...] in relazione alla quantità di carburante utilizzato". Un litro di diesel ha un potere calorifico di circa 10 kWh, il che significa che anche le auto elettriche vengono definite "auto da un litro".

La guida come problema matematico

Quindi, per semplicità, il tasso di conversione è:

"1 litro di diesel = 10 kilowattora di elettricità".

In base a questo tasso di conversione, un camion convenzionale avrebbe bisogno di circa 300 kWh per 100 chilometri. Con i valori forniti da Designwerk, i veicoli hanno bisogno di 120-240 kWh, pari a 12-24 litri.

In altre parole, in termini di consumo, i veicoli elettrici sono più efficienti o possono percorrere più strada con la stessa quantità di "carburante". E sembra probabile che queste cifre di consumo diminuiranno in futuro. Se l'acquisto di un camion elettrico sia quindi salario, tuttavia, è necessario rispondere individualmente.