Notizie attuali

Sistema di raccolta TTPCP: le prossime tappe

Pubblicato il 14.03.2024 | Aggiornato il 04.04.2024

L'attuale sistema di riscossione della tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni (TTPCP II) raggiungerà presto la fine del suo ciclo di vita. La sostituzione con il nuovo sistema (TTPCP III) dovrà essere completata entro la fine del 2025. Ecco un aggiornamento sui prossimi passi.

Nel 2024 l'attuale sistema di riscossione della TTPCP giunge alla fine della sua vita tecnica. Come annunciato dall'UDSC nel comunicato stampa del 14 marzo 2024, il rinnovo del sistema di riscossione della tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni (TTPCP) continua a prendere forma. I detentori di veicoli immatricolati in Svizzera possono ora scegliere tra diversi fornitori di sistemi per la rilevazione della TTPCP. 

 L'UDSC si occupa, insieme al fornitore del NETS, NATRAS AG, e ad altri potenziali fornitori, di preparare il cambiamento di sistema. A tempo debito l'UDSC informerà direttamente i detentori di veicoli interessati dal rinnovamento. Al momento per queste persone non vi è alcuna necessità di agire.