Statistiche sugli incidenti: i veicoli commerciali continuano il trend positivo!

Pubblicato il 30.01.2017 | Aggiornato il 22.11.2023 | da Peter Hari

I veicoli commerciali continuano a essere tra i mezzi di trasporto più sicuri in assoluto. Secondo l'ultimo rapporto SINUS dell'Ufficio prevenzione infortuni (upi), il numero di incidenti che coinvolgono autocarri e automobili è diminuito. Si conferma così una tendenza estremamente positiva in atto da molti anni.

Le statistiche parlano chiaro: i veicoli commerciali sono tra i mezzi di trasporto più sicuri in assoluto. L'anno scorso, il numero di incidenti con danni alle persone che hanno coinvolto veicoli a motore pesanti (autocarri, semirimorchi, automobili, autobus) è diminuito ancora. Questi sono i risultati dell'ultimo rapporto SINUS pubblicato dall'Ufficio prevenzione infortuni (upi). Si conferma così una tendenza estremamente positiva in atto da molti anni. Secondo l'upi, ne hanno beneficiato sia gli stessi occupanti degli autoveicoli pesanti sia le parti motorizzate e non motorizzate coinvolte nelle collisioni.

Miglioramento della tecnologia e sensibilizzazione

Secondo l'ASTAG, questo piacevole sviluppo è dovuto da un lato all'enorme miglioramento dei veicoli negli ultimi anni. L'impresa di trasporto ha investito una cifra superiore alla media nella modernizzazione del parco veicoli, rendendo possibile la riduzione degli incidenti. D'altra parte, i dati dimostrano che i conducenti sono consapevoli della loro responsabilità nel traffico stradale.

Concentrarsi sulle infrastrutture e sulla formazione continua

Gli incidenti che coinvolgono gli autoveicoli pesanti sono complessivamente molto rari. Tuttavia, la gravità delle lesioni subite dagli utenti vulnerabili della strada è elevata nei singoli casi. L'USTRA continua quindi a concentrarsi sulla formazione mirata e sulla formazione continua dei conducenti. Allo stesso tempo, però, l'ASTAG si appella alle autorità competenti affinché adattino maggiormente le infrastrutture alle esigenze del traffico pesante. L'aumento della mobilità richiede anche la modernizzazione e l'espansione delle strade. L'eliminazione dei colli di bottiglia sulle autostrade e negli agglomerati urbani e l'abbandono della dilagante "euforia da rotatoria" sono elementi fondamentali. Perché per gli automobilisti e le imprese di trasporto una cosa è chiara: ogni incidente con danni alle persone è un incidente di troppo!