Con impegno. A Destinazione. Per voi. Home Associazione Mandati / associazioni partner

CONTENUTO, Meyer Franziska

Segretariato d'esame per l'accesso alla professione come trasportatore stradale di merci e di persone su strada

Chi vuole esercitare la professione di trasportatore di persone o di merci su strada necessita un’autorizzazione di accesso alla professione (qui di seguito «licenza») conformemente alla legge federale sull’accesso alle professioni di trasportatore su strada.

Per ottenere la licenza adempiere le seguenti 3 condizioni:
1. prova dell’affidabilità,
2. prova della capacità finanziaria,
3. prova della capacità professionale.

Chi non possiede nessuno dei documenti citati deve sostenere un esame al fine di dimostrare la propria capacità professionale. L’esame è svolto congiuntamente dall’Associazione svizzera dei trasportatori stradali (ASTAG), dall’Unione dei trasporti pubblici (UTP) e da Les Routiers Suisses. L'ASTAG gestisce il segretariato d'esame ed è responsabile per l'organizzazione dell'esame.

Le date degli esami vengono fissate per tempo. Figurano sul sito internet concernente la licenza. 

All'esame vengono presupposte le necessarie conoscenze. Ciascuno dei partecipanti è responsabile individualmente della propria preparazione. Il quadro delle tematiche rappresenta la linea direttrice delle singole materie.

L'Associazione svizzera dei trasportatori stradali ASTAG svolge corsi di preparazione in tedesco e italiano, mentre Les Routiers Suisses in francese. La partecipazione è soggetta volontaria e a spese. Le attuali date con le corrispettive informazioni sui costi sono disponibili online.